Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
lunedì 24 giugno 2019 ..:: APPROFONDIMENTI PANNELLI ACUSTICI » PANNELLI DIFFRATTORI ::.. Registrazione  Login
Diffrattore

Diffrattori

PANNELLI DIFFRATTORI
Nel vasto panorama dei pannelli acustici i pannelli diffrattori, sono una recente ed innovativa introduzione commerciale e possono essere considerati quali valida alternativa ai tradizionali pannelli fonoassorbenti in tessuto e microforati in legno e metallo.
Conosciuti da molti anni tra gli audiofili e tra i progettisti di ambienti a destinazione musicale ed oggi disponibili in più semplificate versioni per il mercato civile, possono essere di notevole interesse in ambito architettonico anche in considerazione della loro spiccata caratterizzazione estetica.
I pannelli diffrattori non sfruttano i principi acustici del fonoassorbimento, ma bensì della diffrazione acustica, ossia prevedono la “rottura” del fronte d’onda acustica incidente.
Questo aspetto risulta ben evidente nella forma “spigolosa” dei diffrattori che ricordano i frangiflutti in riva al mare.
In pratica i pannelli diffrattori frazionano la lunghezza d’onda sonora incidente e ne modificano la direzionalità di riflessione.

Questi pannelli producono un notevole beneficio acustico riducendo la presenza di onde stazionarie tipica degli ambienti confinati e dando maggior ampiezza e spazialità al suono percepito, risultano pertanto particolarmente indicati per ambienti con destinazione musicale.


Difrattore

Pannelli acustici diffrattori

ACUSTICO® - WWW.PANNELLIACUSTICI.COM - San Carlo (TO) - Z.I. Via V. dell'Ipca 2 - P.IVA 10775380016 - Cap. Soc. 50.000 € I.V. - Tel. 0119206093 Fax 0119202545 - info@pannelliacustici.com

Copyright (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation